Pagina iniziale

Pagina iniziale

Origini del telefono cellulare

Il primo telefonino portatile fu inventato dalla Motorola nella figura di Martin Cooper, all’epoca alla sezione Ricerca e Sviluppo. La prima chiamata venne realizzata proprio da lui. Era il 3 aprile del 1973. Bisognerà attendere il 1983 per trovare sul mercato il primo modello “accessibile” alla cifra di circa 4000 dollari.

Sin dalla sua nascita, il cellular ha avuto diversi sistemi di funzionamento. Alla base, infatti, c’erano tecnologie e standard che permettevano la comunicazione. Se prima i cellular si basavano sull’analogico il passaggio al segnale dgitale ha permesso anche l’introduzione di sistemi di invio di messaggi di testo oppure la registrazione di foto e filmati. Dal GSM al GPRS dal WAP all’UMTS, sistema di terza generazione che permetteva la video chiamata oppure la visione della televisione sul proprio telefono.

Successivamente, si è assistito all’evoluzione tecnica. Si passò infatti, dagli schermi monocromatici all’LCD a quelli al LED, dai tasti al touch screen. Oggi il telefonino è diventato smart e si avvicina sempre di più ad un computer. Nonostante le piccolo dimensioni, le prestazioni sono elevate non solo per navigare ma anche per scattare fotografie con una risoluzione sempre migliore. Dale foto si è poi passati ai video e a sistemi operative sempre più complessi. Sugli smarphone, poi è possible scaricare le app che permettono di svolgere tra le più svariate attività. Puoi giocare al casinò di Leovegas con il tuo smartphone. Inoltre danno a tutti gli italiani un grande bonus.

Si moltiplicano anche gli accessori per personalizzare i propri telefonini: dalle cover alle custodie, passando per gli auricolari e i sistemi per l’autovettura.

E tu? Quando hai avuto il tuo primo cellulare?